Mercatino di San Nicola
Mercatino di San Nicola dal 1° al 23 dicembre, il tradizionale Mercatino della solidarietà torna nella Piazza che è stata la sua casa per tanti anni, piazza Piccapietra, nel cuore del centro cittadino, tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Come ogni anno, partecipano al Natale solidale anche le squadre di Genoa, Sampdoria ed Entella, regalando le maglie autografate dai giocatori che verranno messe in palio alla lotteria del Mercatino.
L’ufficiale taglio del nastro, alla presenza delle autorità, avverrà domenica 8 dicembre a seguito del tradizionale corteo storico che partirà alle ore 10 da Piazza Matteotti,attraverserà il centro città fino a giungere in piazza Piccapietra.
Diverse le novità per questa edizione numero 31 del mercatino di San Nicola, oltre alla ricollocazione nella sede storica, ristrutturata, tante collaborazioni eccellenti in nome del Natale e della beneficenza: 60 gli stand presenti, con la consueta offerta di altissimo artigianato sia locale sia nazionale, dal food all’arte del “saper fare” manuale. Inoltre, per ogni weekend, è prevista la partecipazione di più di 40 associazioni che si alterneranno per promuovere le loro attività.
Altra novità, la collaborazione con la Fiera del Libro: infatti, entrambe le manifestazioni tornano all’interno delle loro storiche location e collaborano durante le attività di intrattenimento del Mercatino. Importante sottolineare, la panchina letteraria per attività di bookcrossing, una sorta di pit stop nei momenti dedicati agli acquisti di Natale, ideata dall’assessorato al Commercio e ai Grandi Eventi del Comune di Genova al fine di concedere, a chiunque intenda approfittarne, qualche minuto dedicato alla lettura con la possibilità di scambiare libri in maniera totalmente gratuita.
Durante il weekend, invece, spazio alla musica e all’intrattenimento sul palco, con chiusura stand alle ore 21.30. Tornano gli spettacoli live on stage: da questa edizione, si apre la collaborazione con I Trilli che saranno protagonisti del palco per ben due appuntamenti.
Troverete anche, l’impagliatore, il tornitore di ceramiche, l’arrotino, lo scultore d’ardesia, il giocattolaio, il soffiatore di vetro, il costruttore di statue e casette del presepe, il pipaiolo, l’ombrellaio, il rilegatore e il candeliere. Come l’anno scorso alcuni ragazzi in costume guideranno la piccola visita tra scorci pittoreschi con arredi d’epoca.
Per ulteriori informazioni: http://mercatinodisannicola.com