Mirabilia: arte, turismo e food
Mirabilia, un progetto a cui Genova Golosa guarda con interesse.
Mirabilia è una rete che mette in collegamento luoghi inaspettati di significato storico, culturale ed ambientale, nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con l’obbiettivo di portare i milioni di turisti che ogni anno attraversano l’Italia alla ricerca delle mete classiche verso nuove destinazioni, magari meno conosciute, ma splendidamente attrattive.
Sono dodici luoghi stupendi, riconosciuti come tali o in via di riconoscimento da parte dell’UNESCO, che valgono sicuramente il viaggio, capaci di lasciare il visitatore sbalordito davanti meraviglie inedite per alcuni o meno conosciute per altri.
Tra le protagoniste di questa iniziativa la Camera di Commercio di Genova, che insieme ad altre 11 a creato questo network, coinvolte sono anche ; Bari, Brindisi, Chieti, La Spezia, Lecce, Matera, Messina, Perugia, Siena, Taranto, Udine, che hanno deciso di mettersi insieme per dare valore a tanta bellezza, coinvolgendo le imprese e i territori in un progetto che mira a creare un modello replicabile di economia della cultura.
Genova Golosa aderisce con entusiasmo a questa iniziativa, cercando di creare da zero gli itinerari giusti o evidenziandone altri, già pronti sul territorio genovese e ligure.
Food e Drink saranno protagonisti perché ogni territorio possiede caratteristiche che lo distinguono dal punto di vista enogastronomico e in questo caso non mancheremo di evidenziare tutto ciò che servirà a far scoprire realtà locali degne di nota. Per noi sarà un viaggio goloso, curioso e culturale, con l’intento di mettere in evidenza i gioielli nascosti del nostro territorio.
La scommessa fatta dalle Camere di Commercio è importante, far nascere una rete d’Impresa che trasformi in prodotti vendibili le offerte e gli itinerari tutto l’anno che Mirabilia sarà in grado di presentare a tutti gli operatori turistici.
Siccome spesso le immagini sono meglio delle parole, ecco uno dei video di presentazione di Mirabilia.