Palazzo Reale di Genova Domenicalmuseo
Palazzo Reale di Genova domenica 3 dicembre sarà protagonista ospitando un percorso storico- degustativo che avrà al centro dell’evento il cioccolato. Un viaggio goloso nella storia di Genova e non solo.
La pianta del cacao era coltivata in Messico nel Cinquecento e la tradizione vuole che fu lo stesso conquistador spagnolo Cortés a portarne i frutti in Europa. Emanuele Filiberto di Savoia qualche anno dopo ricevette il cioccolato in dono dall’imperatore Carlo V e fu il primo a farlo conoscere in Italia. In seguito i matrimoni dei Savoia con le Infante di Spagna e le principesse francesi, che portavano al loro seguito cuochi, pasticceri e cortigiani, fecero di Torino, capitale dello stato sabaudo, una delle città famose per la lavorazione del cioccolato.
I visitatori parteciperanno a una visita della durata di 1h circa e avranno la possibilità di degustare i prodotti offerti dalle storiche pasticcerie e cioccolaterie genovesi, i cui punti di degustazione saranno dislocati in diverse sale del Secondo Piano Nobile: Pasticceria La Iacona, Pasticceria Tagliafico, Cioccolateria Romeo Viganotti, Fabbrica cioccolato Zuccotti, Pasticceria liquoreria Marescotti di Cavo.
Il percorso storico degustativo è già tutto esaurito, ma visitatori potranno comunque accedere gratuitamente al Museo in occasione della Domenicalmuseo Mibact e alla mostra La città della Lanterna.
L’iconografia di Genova e del suo faro tra Medioevo e Presente al prezzo ridotto di € 3,00.