TOK CHEF alta cucina a Genova
TOK Chef, per noi una curiosa scoperta. Stiamo cercando Chef genovesi che ci raccontino la loro storia e magari ci svelino qualche ricetta, ed ecco che scopriamo quasi per caso i ragazzi di TOK, un servizio di Chef a domicilio che nasce dal desiderio di due ragazzi di slegarsi dal concetto di ristorazione tradizionale per rendere accessibile e “a portata di casa” il valore dell’alta cucina.
Per noi di Genova Golosa che abbiamo il motto – “se non riesci a farlo a casa cerca un buon locale in cui andare ad assaggiarlo” – qui abbiamo superato il concetto, se non riesci a farlo, vengono loro direttamente a casa tua!
L’idea nasce da due under 30 genovesi, Francesco Ruello e Simone Furnò che dopo aver girato per l’Europa sono tornati e hanno scommesso su Genova, per cui noi, li sosterremo con tutte le nostre forze.
Francesco, Chef di professione, sposa la cucina sin da bambino, trainato da una forte passione che lo spinge a farsi le ossa nei ristoranti, prima a Genova, poi in giro per il Nord Italia nei ristoranti stellati, fino ad arrivare molto a nord, giungendo fino a Copenaghen. Affamato di conoscenza per la materia prima, decide inoltre di imparare l’arte casearia e della panificazione attraverso l’esercizio sul campo.
Simone invece, conseguita la laurea magistrale in ingegneria informatica, lascia Genova per andare a lavorare un anno in Irlanda. Torna in Italia, a Milano, dopo aver vinto una borsa di studio per un master alla SDA Bocconi e da lì inizia la sua carriera nel mondo della consulenza nel digital.
Poi dalla loro storica amicizia nasce TOK Chef, sicuramente un grande potenziale di sinergie tra le differenti esperienze professionali maturate in questi anni.
Ma che cos’è TOK Chef in breve?
In poche parole è un servizio completo che cura ogni aspetto dell’esperienza culinaria, dalla spesa alla preparazione, dal servizio alla pulizia finale.
TOK (il nome prende ispirazione dalla toque blanche dello Chef) è alta cucina all’insegna dell’informalità e della condivisione: condividere supera l’idea che l’alta cucina debba portarsi dietro per forza l’etichetta della formalità. Al contrario, con TOK è possibile vivere un’esperienza culinaria su misura e di alto livello gastronomico nel comfort e nel calore dell’ambiente domestico.
Il bagaglio di competenze maturato da Francesco in questi anni è messo al servizio della tradizione genovese: scelta di materie prime di alta qualità, grande abilità nel saperle lavorare e il giusto tocco di freschezza e novità.
Lo Chef Francesco inoltre porta con sé tutto il necessario per cucinare e per la tavola, proprio come avere un ristorante a casa che apre e chiude in poche ore. Sapete che siamo curiosi per cui li terremo d’occhio, intanto un breve video per farvi conoscere meglio Francesco e per farvi capire che con loro potremmo ingolosirci e divertirci, in nome anche di Genova Golosa.