Il Pesto genovese a Columbus
Il pesto genovese a Columbus Genova. Si è svolta a Columbus Stato dell’ Ohio domenica 26 gennaio l’ultima gara eliminatoria internazionale prima dell’VIII Campionato del 28 marzo a Palazzo Ducale.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Greater Columbus Sister Cities International e dal Columbus State Community College.
“Sono così entusiasta di tornare a Columbus per il Columbus Pesto Championship. Questo evento è un modo davvero emozionante di unire le due città sorelle e di mettere in evidenza la storia e l’arte genovese attraverso la tradizione del pesto genovese”, ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Palatifini Roberto Panizza.”
Dieci concorrenti locali hanno partecipato alla gara al StateCommunity College’s Mitchell Hall. I concorrenti sono stati giudicati da Priscille Tyson, membro del Columbus City Council, Jeni Britton Bauer, Fondatrice del Jeni’s Ice Cream, Mauro Cavallero dell’Associazione Palatifini e Roberto Panizza, il “Re del Pesto”.
Columbus vanta il più antico gemellaggio con Genova che nel 1955 regalò alla città dell’Ohio la statua di Cristoforo Colombo collocata nella piazza del Municipio nella quale ogni anno si svolgono le celebrazioni colombiane. Columbus fa anche parte con Genova dell’Associazione Internazionale delle Sister Cities, a cui si deve l’organizzazione dell’evento, e ospita una delle più attive e appassionate comunità italo-americane.
In collaborazione con Associazione Culturale dei Palatifini