Alba e la sagra del tartufo
Si parla di Tartufo, ed ecco subito un viaggio nelle Langhe che possiamo immaginare e fare, se vogliamo. Segnaliamo il viaggio perché cominciamo così, con il tartufo, questa nuova avventura di Genova Golosa e i Viaggi del Goloso.
90° FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO DI ALBA
CON PRANZO IN RISTORANTE
DOMENICA 18 OTTOBRE
Quota di Partecipazione: € 76,00
Partenza: P.zza della Vittoria h 7.30 · Via Dino Col h 7.40 · Sestri Ponente Mercato del Ferro h 7.50 · Voltri Aut. h 8.00
Programma: Partenza da Genova per ALBA, dove si svolge la FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO. Tempo libero per assistere alle varie manifestazioni che in questo periodo animano il centro storico della città, come rievocazioni storiche, scene di vita contadina, degustazioni di prodotti gastronomici locali, e possibilità di acquistare il “preziosissimo” tartufo bianco. Ore 12.00 trasferimento a SINIO D’ALBA, e pranzo al Ristorante Luna con il seguente menù:
ANTIPASTI: Girella di prosiutto al tartufo nero, Cruda di fassone al tartufo nero, Tortino ai carciofi, Peperoni al raschera, Salsiccia al Barolo
PRIMI PIATTI: Tajarin al tartufo nero, Risotto al castelmagno con tartufo nero
SECONDI PIATTI: Lombata di vitello alla boscaiola, Contorni, Lonza di maiale alla senape
Bavarese al torrone
Caffe
VINI: CHARDONNAJ LANGHE – DOLCETTO DOC
ATTENZIONE VIAGGIO NON ATTIVO
Per tutte le info organizzative clicca qui
Curiosità sul tartufo e Alba
Il tartufo è un gioiello della terra, che si ama o si odia.
Il profumo inconfondibile per gli appassionati, regala agitazione a qualsiasi palato ne ambisca solo che una grattata. C’ tanto da scoprire sulla Sagra del Tartufo e Alba la capitale gastronomica delle Langhe…
Se vuoi scoprirne di più clicca qui
Il Tartufo: vi sono mille modi di gustarlo e cucinarlo. Sicuramente non tutti conoscono questa delizia della terra così come noi abbiamo provato a conoscerla.
Qui qualche indicazione su come cucinare e trattare “l’oro bianco” di Alba e non solo…
Questo evento scade tra
SE VUOI PARTECIPARE AD ALTRE INIZIATIVE GOLOSE SCRIVICI : genovagolosa@gmail.com