Cinepassioni una mostra del Cinema a Genova in Piazza Banchi, nella Loggia della Mercanzia location storica che vale il biglietto d’entrata. Una mostra curiosa, in cui gli appassionati di Cinema si perderanno piacevolmente. Il rapporto tra immagini e spettatori sarà il perno attorno al quale si sviluppa il percorso della mostra, oltre a cimeli di ogni genere e rievocazioni di film epocali. La mostra è divisa in quattro sezioni:
La prima sezione di Cinepassioni racconta il “cinema prima del cinema”, con un’installazione video a quattro canali creata appositamente per la mostra e all’esposizione di “macchine della visione” come lanterne magiche, vetrini per lanterna e camere ottiche
La seconda sezione Cinepassioni è interamente dedicata a una selezione di tecnologia cinematografica, suddivisa nella classica “filiera” della produzione: ripresa, edizione, proiezione. In questa sezione sono esposti macchinari sia professionali sia amatoriali, italiani e stranieri, dalle origini alla metà del Novecento.
La terza sezione Cinepassioni del percorso conduce dalla “fabbrica” del cinema al suo prodotto finito, il film, insistendo in particolare sul momento della visione.
La quarta e ultima parte del percorso si concentra infine su alcune pratiche, sociali e culturali, che prolungano e “solidificano” il rapporto con il cinema: prima una piccola sezione di paratesti cartacei, che testimoniano di altre forme di passione come la cinefilia delle riviste e il divismo, e di rielaborazione dell’esperienza cinematografica nella critica. Poi un’ampia selezione di oggetti provenienti dalla collezione Cine Ciak: statue, busti, action figures, modellini, diorami, 3D recreations, giocattoli, manifesti, costumi, movie props, memorabilia, gadget e altro ancora, riferiti tanto ad alcuni film del passato quanto a blockbuster contemporanei, da Star Wars a Harry Potter, da Superman a Spiderman.
Dal punto di vista dell’allestimento, la mostra punta a immergere lo spettatore in una situazione ricca non soltanto di contenuti ma anche di stimoli visivi, audiovisivi e sonori, anche grazie al ricorso a installazioni video, contenuti in Realtà Virtuale, proiezioni cinematografiche.
Orario
da lunedì a domenica: ore 10 – 19 (ultimo ingresso alle 18)
Biglietti
intero 6 euro
ridotto 5 euro
- (da 6 a 18 anni, disabili, studenti universitari e possessori GreenCard giovani, dipendenti comunali con badge)
- ridotto 3 euro gruppi scuola e minimo 15 persone
Ingresso gratuito
- 0-5-anni, insegnanti accompagnatori classi, accompagnatori gruppi 1 ogni 15 pax, giornalisti in possesso del tesserino
INFO:
tel.: 0105574836
website: http://www.genovacreativa.it/
facebook: https://www.facebook.com/cinepassioni/