Focaccia genovese con olive
Focaccia genovese con olive, sembra essere nata sotto forma di focaccia anche un pochino alta, dalle parti di Albenga. Almeno così ci racconta un vecchio panettiere del centro storico di Genova che ci siamo divertiti a intervistare sulle varianti della focaccia genovese.
LA STORIA:
Qualche vecchio testo culinario, purtroppo ce ne sono pochi in circolazione, dice che con tutta probabilità la focaccia genovese con le olive nasce nella riviera del ponente ligure per via della produzione di olive. Sembrerebbe che in origine con le olive scartate per ammaccature o imperfezioni evidenti, oltre a creare quelli che sarebbero divenuti i primi patè, qualcuno provò a mettere le olive nell’impasto della focaccia. Il risultato fu apprezzato da molti, e cosi con il passare del tempo, l’idea di preparare la focaccia con le olive è divenuta un’abitudine che è arrivata fino ai giorni nostri.
Oggi, in collaborazione con I Viaggi del Goloso vi suggeriamo come preparare questa variante della golosissma focaccia genovese, nella versione sottile, unta e bucherellata, insomma una focaccia genovese con le olive.
LA RICETTA:
Ingredienti
(dose per due focacce)
300 gr. di farina 00
200 gr. di farina manitoba
25 gr. di lievito di birra
250 ml. di acqua circa
sale
olio d’oliva extravergine
olive verdi e nere snocciolate q.b.
Preparazione:
Mettiamo sul tavolo la farina 00 e la farina manitoba, aggiungiamo il sale e dopo aver sciolto il lievito nell’acqua tiepida, incominciamo a impastare, quando l’impasto risulta ben amalgamato, lasciamo lievitare coperto per circa 1 ora.
Riprendiamo l’impasto lievitato e stendiamo la pasta con un mattarello della grandezza della teglia sulla quale cuoceremo la focaccia. Ungiamo bene la teglia con l’olio, appoggiamo la pasta stesa e la lasciamo nuovamente lievitare coperta per circa 1 ora.
Prepariamo ora un’emulsione di olio extravergine e acqua in parti uguali e andiamo a cospargere la superficie della focaccia premendo con le dita per formare dei buchi, mettiamo le olive sopra la focaccia alternando le verdi con le nere.
Inforniamo a 220° per circa 15/20 minuti circa controllando.