Focaccia pizzata
Focaccia pizzata. Qui andiamo ad aprire un capitolo culinario che spesso ha fatto discutere i puristi della focaccia al formaggio che lo sapete, in Liguria e nel mondo oramai è solo quella di Recco grazie al Consorzio IGP
Oggi in collaborazione con I Viaggi del Goloso, vi proponiamo una variante della focaccia col formaggio, che ha preso campo alla metà degli anni ‘80.
Il procedimento di preparazione è identico ma con l’aggiunta dei pelati e di un po’ di origano per renderla “pizzata”. Pare che l’idea sia venuta a un ristoratore per soddisfare il palato di chi non amava solo il formaggio, così per spezzare il gusto a creato la versione focaccia pizzata. Inutile dirvi che è una vera bontà comunque da provare.
Ingredienti:
250 gr. di farina 00
½ bicchiere d’olio d’oliva
acqua tiepida q.b.
sale
300 gr. di stracchino morbido o crescenza
1 scatola di pelati
origano
Preparazione:
La ricetta è facile, qui vi indichiamo una modalità semplice per farla anche a casa.
Mettiamo sulla tavola la farina a fontana con al centro l’olio d’oliva, aggiungiamo il sale e impastiamo il tutto con l’acqua tiepida che è fondamentale per dare elasticità all’impasto.
Formiamo una palla che lasceremo riposare coperta per circa mezz’ora.
Dividiamo la pasta in due parti, stendiamo la prima aiutandoci con un mattarello, in una sfoglia molto sottile quasi trasparente, che andremo a posare su di una teglia unta d’olio d’oliva.
Sopra di essa andremo a mettere lo stracchino a pezzetti, i pelati schiacciati prima con una forchetta, un velo d’olio, sale e una spolverata di origano.
Tiriamo ora la seconda sfoglia anche questa molto sottile molto sottile, che metteremo a copertura, chiudiamo i bordi, premendo bene e cercando di non lasciare aria all’interno, ungiamo tutta la superficie con un emulsione di olio d’oliva extravergine e acqua in parti uguali.
Bucherelliamo la superficie della sfoglia di copertura perché non si creino bolle d’aria e inforniamo a forno caldo (220°) per circa 15 minuti. Ed ecco pronta la focaccia pizzata.