Focaccine genovesi con pomodorini e olive

Focaccine genovesi pomodorini e olive, un modo goloso per declinare la focaccia genovese in tutte le sue forme e gusti.

Focaccine genovesi con pomodorini e olive, l’estate e la golosità vanno di pari passo e noi seguiamo a ruota.

Raccontare Genova, tra caruggi, momumenti, pesto, fritto misto e profumi di focaccia per le strade potrebbe non bastare, Genova è una città riservata ma vivace, e in cucina può davvero stupire.

Per cui raccontare la vecchia Superba vuol dire anche far scoprire cosa può succedere in cucina con esperimenti e divertimento, le focaccine genovesi sono la prova che non c’è limite alla fantasia, basta giocare con le basi e poi si può fare ciò che si vuole.

Con queste focaccine genovesi si può fare uno spuntino, una merenda, un pranzo, e si possono accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco, magari del territorio.

Se sono buone ? Provate a farle e giudicherete da soli.

INGREDIENTI

300 gr. di farina 00

200 gr. di farina manitoba

25 gr. di lievito di birra

200 ml. di acqua circa

sale

olio d’oliva extravergine

10/12  pomodorini

10/12  olive verdi

 Preparazione:

Mettiamo sul tavolo la farina 00 e la farina manitoba, aggiungiamo il sale. Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida e incominciamo a impastare, quando l’impasto risulta ben amalgamato, lasciamo lievitare coperto per circa 1 ora.

Riprendiamo l’impasto lievitato e stendiamo la pasta con un mattarello e creiamo dei dischi della grandezza degli stampi in cui andremo a cuocere le focaccine genovesi. Ungiamo bene gli stampi con l’olio, appoggiamo la pasta stesa e la lasciamo nuovamente lievitare coperta per circa 1 ora.

Prepariamo ora un’emulsione di olio e acqua in parti uguali e andiamo a cospargere la superficie delle focaccine premendo con le dita per formare dei buchi, mettiamo qualche oliva e qualche pomodorino tagliato a metà, infine cospargiamo con un po’ di sale.

Mettiamo in forno a 220° per circa 15 minuti circa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.