Food e Green Village, un percorso goloso, levento da non perdere.
La buona tavola, i prodotti di nicchia, i laboratori del gusto e anche la possibilità di riflettere e discutere su temi attuali come il turismo sostenibile, il rapporto con il clima, le ricadute economiche e sociali del settore enogastronomico.
Tutto questo è Food e Green Village, evento che si aprirà venerdì 24 maggio 2019 e continuerà fino a domenica 26 maggio a Genova Albaro, nel padiglione-quartiere dello sport. In ognuna delle 3 giornate, dalle 10 alle 22, i visitatori troveranno una piazza aperta al pubblico dove tutti potranno partecipare a laboratori e live cooking, visitare presidi della filiera agroalimentare, conoscere realtà bio ed eccellenze locali e gustare cene in abbinamento presso i ristoranti dell’Arena Village.
Mentre sul palco centrale si apriranno convegni e momenti di incontro con esperti e importanti istituzioni ed enti di ricerca in materia di ambiente e food. Uno dei momenti più coinvolgenti e curiosi di questi tre giorni sarà il Contest Cuochi A-tipici di Liguria: una sfida tra 16 chef liguri.
Come funziona ?
3 giorni per coinvolgere e sensibilizzare liguri e visitatori sul tema della sostenibilità che non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’economia e la società. Non solo politiche green, quindi, ma anche razionalizzazione delle risorse, armonia con l’ambiente e le culture locali.
Il “Food & Green Village” è il primo grande evento dedicato al Turismo Lento e Sostenibile che si terrà a Genova dal 24 al 26 maggio 2019: l’Arena di Albaro si trasformerà in un grande villaggio globale, nel quale verranno trattati temi attuali e fortemente correlati tra loro come il cambiamento climatico, l’economia circolare, le microproduzioni, il foodtourism e l’agroalimentare.
Il Village sarà una piazza aperta al pubblico dove tutti potranno partecipare a laboratori e livecooking, visitare presidi della filiera agroalimentare, conoscere realtà bio ed eccellenze locali e gustare cene in abbinamento presso i ristoranti dell’Arena Village.
Sul palco centrale si apriranno convegni e momenti di incontro con esperti e importanti istituzioni ed enti di ricerca in materia di ambiente e food, turismo sostenibile e agroalimentare, nutrizionismo e cultura, per dialogare insieme e scambiare opinioni e consigli.
Uno dei momenti più coinvolgenti e curiosi di questi tre giorni sarà il Contest “Cuochi A-tipici di Liguria”: una sfida tra 16 chef liguri emergenti professionisti, che interpreteranno la nostra tradizione gastronomica utilizzando le materie prime di eccellenza della nostra terra, dimostrando la loro capacità di fare innovazione in cucina.
Per tutte le info