I Sommelier dell’olio, un mondo tutto da scoprire.
La coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio, in Italia e in Liguria, fanno da sempre parte di una tradizione che arriva da molto lontano nel tempo e rappresenta un punto centrale nella “dieta mediterranea”. Nonostante ciò, il concetto di qualità di questo prodotto fino a qualche tempo fa non era molto chiaro e l’analisi organolettica finalizzata alla descrizione dell’olio era scarsamente considerata.
Per questa ragione l’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio ha ritenuto fosse il caso di coprire questa lacuna “generando” de veri e propri esperti della materia: i sommelier dell’olio. Attraverso l’insegnamento dell’analisi sensoriale dell’olio e del suo abbinamento con i cibi si arriva alla consapevolezza professionale della qualità dell’olio degustato e delle sue principali caratteristiche, cognizioni utili sia per il produttore e il commerciante, sia per il ristoratore e il cuoco. Una conoscenza che non può mancare nei confronti di un condimento fondamentale per tutta la nostra cucina e in particolar modo, per i piatti liguri.
Il corso da sommelier dell’olio si articola in 15 lezioni in cui viene analizzata la pianta, le principali zone di produzione, la sua composizione e le modalità d’uso sia in cucina che in sala da pranzo. Al termine delle lezioni viene conferito un diploma che attesta la partecipazione al corso e il distintivo dell’associazione italiana sommelier dell’olio (AISO).
Il materiale didattico in dotazione:
Libro di testo e quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale.
Valigia del Sommelier dell’Olio con 6 bicchieri da degustazione.
Il costo dell’intero corso è di 600,00 euro.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier pagando una quota annuale di Euro 100, valida per tutto il 2019.
La tessera dà diritto a:
– partecipare a tutti gli eventi a livello nazionale
– ricevere la guida Bibenda on-line
– ricevere la rivista Bibenda
– ottenere sconti presso le enoteche convenzionate
Per informazioni ed iscrizione tel. 3392276339 oppure genova.fondazionesommelier@gmail.com
Il corso partirà il 2 marzo all’Osteria Bicesco in via Salvo D’Acquisto 4, 16036 Recco.
Dalle ore 9.30 alle 12.00.
Prenotazione con il versamento di 200,00 euro