IL Presepe di Manarola
Il Presepe di Manarola, una nuova tappa nel nostro percorso per scoprire la Liguria.
Nel periodo natalizio il Presepe di Manarola è uno spettacolo da non perdere, in una cornice unica nel suo genere a picco su di una collina, caratteristica della zona delle Cinque Terre. Tutti i giorni in questo periodo dell’anno, intorno alle 17,30 si accendono le luci e possiamo dire senza sbagliarci, che nell’attimo in cui s’illumina la collina ci si rende conto di essere davanti al il Presepe più suggestivo e grande del mondo.
Viene inaugurato ogni anno l’8 dicembre tra fuochi d’artificio e presenze istituzionali, rimane visitabile fino al 31 gennaio dell’anno nuovo.
Curiosità:
Scoprire la Liguria nel periodo natalizio diventa curioso, come la storia del Sig. Mario Andreoli ex dipendente delle ferrovie italiane, che in 30 anni di passione personale, tanto il tempo a cui ha dedicato pazienza, costanza e sacrifici, è riuscito a raccogliere materiale di riciclo, cavi elettrici, lampadine, mettendo insieme la sua grande opera. Un sogno partito a metà degli anni ’70 e arrivato fino ai giorni nostri.
Dal 1976 ha costruito qualcosa di unico, un’opera che alla fine conterà circa 8 chilometri di cavi elettrici, 1.700 lampadine, 300 figure a grandezza naturale in grado di coprire l’area di tutta la collina.
Nel 2007 alla sua prima inaugurazione, il Presepe di Manarola è subito entrato di diritto nel Guinnes dei primati, regalando una meritata notorietà al suo inventore, che da quel giorno ogni anno viene intervistato da tv locali, nazionale ed anche estere.