Il Pastaio di Terralba, golosità da scoprire
Il Pastaio di Terralba nei nostri percorsi golosi.
Eccoci in Piazza Terralba a Genova S. Fruttuoso, come sempre cerchiamo di raccontare qualche eccellenza della nostra città e dopo una chiacchierata con la titolare, che troviamo disponibile a raccontarci qualcosa della sua attività, entriamo in un pastificio storico, Il Pastaio di Terralba, datato 1970 che continuando la tradizione, dal luglio 2016 ha cambiato gestione ma non il personale, come si dice in questi casi “ squadra che vince non si cambia”.
Barbara la nuova titolare, ci tiene a farci conoscere i ragazzi che dietro le quinte creano ogni giorno le preparazioni per il banco.
Per cui la seguiamo e ci addentriamo nel locale, con annesso il laboratorio completamente ristrutturato, e facendo un giretto nel retro bottega tra i vari locali, posti su diversi piani come spesso accade nelle attività genovesi, non è difficile ingolosirci tra torte salate, focaccia, dolci e pasta fresca creata sapientemente come se fosse fatta in casa.
Con la rinnovata gestione, l’inserimento di alcuni nuovi elementi ha permesso di soddisfare i palati più esigenti, ampliando la gamma dei prodotti di panificazione, dedicando un segmento ai molteplici pani ai cereali, e alla gastronomia con piatti sfiziosi come arrosti, vitel tonné, totani ripieni, insalate russe.
L’obiettivo del Pastaio di Terralba come ci tiene a precisare la titolare, è proporre ai vari clienti che da sempre frequentano il locale di San Fruttuoso, un vasto assortimento di prodotti genovesi, ma senza tralasciare la tradizione culinaria del made in Italy, puntando su una preparazione artigianale a base di ingredienti rigorosamente genuini.
Non possiamo andarcene senza assaggiare un pezzo focaccia appena sfornata, e una fettina di torta di verdure, i nostro palato festeggia, se non fosse così, non ci potremmo chiamare Genova Golosa.
Ringraziamo Barbara e suo marito Davide per l’ospitalità e ci ripromettiamo di tornare, magari per farci svelare qualche segreto e qualche ricetta che esce dal loro laboratorio.