La Befana a Genova. Anche quest’anno la Befana chiuderà il lungo periodo natalizio, portando via le feste con gli ultimi festeggiamenti.
Cosa fare per la Befana a Genova
APERTURE DEI MUSEI
In questa giornata potrete, insieme alla vostra famiglia, visitare i musei della città. Per l’occasione infatti alcuni di essi apriranno straordinariamente.
Musei di Strada Nuova (9:30 -18,:0)
Museo di Archeologia Ligure (9:30 -18:30)
Museo Navale di Pegli (14 -17)
Museo di Storia Naturale (10-18)
Castello D’Albertis (10-18)
Galata Museo del Mare (10-19:30)
Museo Teatro della Commenda di Prè (10-19)
Parco di Villa Pallavicini (9:30 -17)
Museo Diocesano (12-18)
Museo del Tesoro (15-18)
Museo della Lanterna (14:30-18:30)
Loggia di Banchi – Mostra Cinepassioni (10-19)
LA BEFANA A VILLA DURAZZO PALLAVICINI
La Befana a Genova arriva anche nel parco Pallavicini. Dalle ore 11:00 alle 13:00 la Befana aspetterà i bambini nella sua magica casetta nella scenografia di una baita di montagna. Si potrà portare presso la biglietteria il regalo che verrà direttamente consegnato ai propri bambini dalla Befana in persona.I doni verranno ritirati nelle giornate di apertura straordinaria di sabato 4 e domenica 5 gennaio dalle 9:30 alle 17:00.
CIRCUMNAVIGANDO
Si conclude il 6 gennaio l’appuntamento con il Festival Internazionale di Circo e Teatro che raggiunge quest’anno la sua diciannovesima edizione. La programmazione, come ogni anno, prevede spettacoli a pagamento e gratuiti, e include alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo nazionale e internazionale: Side Kunst Cirque, Cie Zec, Joel Martì Y Pablo Molina e molti altri.
L’appuntamento è in Piazzale Mandraccio. Per informazioni sui biglietti consultare il sito.
BEFANA A PORTO ANTICO
Il 6 gennaio, dalle ore 15:00 alle 16:00, presso la Piazza delle Feste a Porto Antico sarà possibile incontrare la Befana sula Pista di Pattinaggio di Ghiaccio. Tutti i bambini potranno così passare un’ora in compagnia, tra dolci e divertimento.
CORTEO STORICO DEI MAGI
Le festività natalizie al Museo dei Beni Culturali Cappuccini non sono ancora finite, e, come da tradizione, l’appuntamento è per l’Epifania, con un suggestivo corteo storico dei Re Magi che partirà alle ore 15.30 da piazza delle Vigne alla presenza del Vescovo Mons. Anselmi.
Il corteo si configura come una sfilata con oltre 100 figuranti, tra pastori, dame, nobili, fanti e cavalieri accompagnati dalla Banda Musicale di Prà Carlo Colombi.
Il percorso inizia dalla Chiesa delle Vigne per proseguire in via Orefici, piazza Banchi, via al Ponte reale, Via Frate Oliverio, via San Lorenzo, fermata in Piazza San Lorenzo prevista per le 16.10 circa, qui ci sarà una sosta di circa 40 minuti dove sarà possibile assistere alle esibizioni, rievocazioni storiche, canti e balli di diversi gruppi che si alterneranno in spettacoli.
Il corteo ripartirà dunque attorno alle 16.50 da piazza San Lorenzo e attraverserà via F. Petrarca, piazza De Ferrari, via Roma, largo Eros Lanfranco, via XII Ottobre, per poi salire lungo via Bartolomeo Bosco e arrivare alla chiesa di Santa Caterina dove alle 17.30 ci sarà ad attenderli il ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini, padre Francesco Rossi e, in una piccola tenda allestita davanti all’altare maggiore, la Sacra Famiglia cui i Magi al termine del loro percorso porteranno i doni.
Presenterà la manifestazione Rita Paglia, presidente Pro Loco Centro Storico. Sarà presente Andrea Caratù, Presidente Municipio I Centro Est.