La Commenda di Prè
La Commenda di Prè, uno dei luoghi al mondo tra i più storici in assoluto, si perché la storia principale degli ultimi secoli per quello che riguarda la vecchia Europa in tutto il Medio Oriente è passata dalla Commenda.
Le caratteristiche sono quelle di un vecchio complesso sacro romanico risalente al 1180 quando in quella zona detta di Prè, vi erano dei piccoli campi coltivati e Prè, in dialetto vuol dire prati. La zona era perfetta per costruirvi un complesso che fosse ostello e ospedale, mentre il nome Commenda deriva sicuramente al convento. Fu così che l’ordine religioso dei Cavalieri Gerosolomitsni costruì la Commenda di Prè.
Il complesso si riconosce da lontano, pietra nera classica del periodo Medioevale, serie di arcate, imponente campanile a sovrastarle e due chiese soprapposte.
La storia racconta che in quel luogo vicino al vecchio rio S. Ugo, da cui il complesso attinse l’acqua, vi fosse nel ‘636 una vecchia chiesa del Santo Sepolcro in cui durante la prima Crociata vi furono seppellite le ceneri di Giovanni Battista poi trasferite in San Lorenzo.
L’idea di costruire in quella zona vicino al porto fu strategica. Nei secoli dalla Commenda sono passati tutti, dai Crociati diretti in Terra Santa durante la terza Crociata, ai nazisti in fuga alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Pare poi che i Templari avessero nascosto il loro famoso tesoro alla Commenda, ma questa più che storia è leggenda.
Se i muri che oggi ospitano un teatro e un museo potessero parlare, sicuramente averebbero da dire molte cose.
Il pubblico oggi visitando il complesso e il museo teatro può assistere ad uno spettacolo multimediale in cui la storia si anima sui muri facendo rivivere antiche personaggi protagonisti della storia di questo antico complesso.
La Commenda di Prè oggi è uno dei tanti gioielli della città di Genova, un luogo da vedere almeno una volta nella vita, un luogo che trasuda di storia e mistero. Per ulteriori info