La pittura di Modigliani a Genova, Palazzo Ducale
La pittura di Modigliani a Genova, nella favolosa cornice di Palazzo Ducale fino al 16 Luglio 2017, una mostra che coinvolgerà tutti coloro che adorano l’arte ma che potrebbe catturare anche chi, da neofita, è incuriosito di scoprire un personaggio particolare, Amedeo Modigliani.
Nato a Livorno, ma cresciuto artisticamente nei caffè parigini di Montparnasse, Modigliani o “Modì”, come lo chiamavano i francesi, testimonia l’effervescenza dell’ambiente artistico e culturale parigino di quegli anni, dove convivevano e si incontravano artisti come Diego Rivera, Pinchus Krémègne, Henri Laurens, Léopold Survage, Juan Gris, Pablo Picasso e molti altri, protagonisti di un’irripetibile stagione di rinnovamento della pittura.
La pittura di Modigliani a Genova sarà un viaggio nella qualità estrema, introversa, introspettiva, votata al ritratto che rappresenta la particolarità stilistica del pittore.
I suoi modelli preferiti sono i colleghi pittori, i letterati e gli intellettuali, gli amici più intimi, le persone che condividono il suo mondo.
Grande è l’interesse di Modigliani per le figure femminili. Numerose sono le anonime modelle che, scovate nei caffè parigini o incontrate per strada e ammaliate dal suo fascino di seduttore, posano per lui.
Vi sono poi presenze fondamentali nella sua vita sentimentale e di intellettuale come la giornalista inglese Beatrice Hastings (in mostra un ritratto ad olio del 1915), Lunia Czechowska, amica di lunga data, Hanka Zborowska (presente in mostra con uno splendido disegno a matita del 1916), moglie del suo mercante, e la giovane compagna Jeanne Hébuterne, dalla quale avrà una figlia e che si suiciderà, incinta, il giorno dopo la morte del suo adorato Modì.
La mostra di Genova rivolge la propria attenzione anche ai Nudi di Modigliani, e basterebbe il sensualissimo Nudo disteso del 1918 a testimoniare la sorprendente carica erotica unita a una capacità di intenso realismo, a dimostrare il talento dell’artista.
Quello che cerco non è né reale né l’irreale, ma l’inconscio, il mistero istintivo della razza.
Amedeo Modigliani
In mostra a Palazzo Ducale si potranno ammirare lo straordinario Nudo accovacciato del Museo di Anversa, eccezionalmente prestato per l’occasione, e lo splendido Nudo disteso (Ritratto di Celine Howard).
Un evento da non perdere fino al 16 luglio 2017
Per tutte le info: http://www.palazzoducale.genova.it/