La Panera, il semifreddo genovese, torna in un evento dedicato dopo il successo dello scorso anno, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 tornano, in piazza De Ferrari a Genova, i Panera Days organizzati dall’Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi e da Fiepet Confesercenti, l’associazione che riunisce i gestori di pubblici esercizi aderenti alla Confederazione.
Un fine settimana goloso in Piazza de Ferrari per tre giorni, dalle 10 alle 22, nel quale cittadini e turisti potranno conoscere ogni segreto del prelibato semifreddo (o gelato) genovese: degustazioni di Panera e dei singoli ingredienti, curiosità e informazioni sui vari tipi di caffè utilizzati e sulla panna, laboratori in cui provare cimentarsi in prima persona nella realizzazione della Panera.
Novità di questa edizione è il coinvolgimento degli studenti degli istituti alberghieri genovesi, che possono approfondire sul campo la conoscenza di un prodotto unico e farne propri i segreti per conservarne, e tramandarne, la tradizione. L’inaugurazione dei Panera Days 2019 è prevista per venerdì 4 ottobre, alle ore 11, in piazza De Ferrari.
Dopo il riscontro avuto dall’edizione 2018 la Panera è tornata protagonista e si è fatta conoscere anche ai non genovesi, una prelibatezza che merita di diventare a tutti gli effetti un prodotto tra quelli che distinguono la genova Golosa. Proprio sull’onda di questo successo, nelle settimane successive all’evento è stato lanciato il marchio Punto Panera indicante, tramite un’apposita vetrofania, le gelaterie, le caffetterie e i ristoranti nei quali è possibile degustare l’autentica Panera genovese.