Piesta: lo snack tutto genovese di Pestobene
La Piesta, lo snack tutto genovese di Pestobene, nei nostri percorsi golosi prima o poi ci doveva finire. Gironzolando per Genova nella parte storica, come spesso ci piace fare alla scoperta di cose golose, eccoci arrivare davanti ad una vetrina particolare, in cui scopriamo uno snack o per dirlo in italiano, spuntino, tutto genovese, la Piesta. No Fiesta ragazzi, Piesta, qui il cacao non centra, si parla di Pesto Genovese. Per cui la ci siamo incuriositi e siamo entrati.
Qualcuno forse non la consce ancora, in molti hanno avuto modo di scoprirla in Food Advisor, un programma televisivo sbarcato anche a Genova la scorsa estate, fatto sta che la Piesta di Pestobene è una sorta di spezza fame “made in Genoa” creata con 2 eccellenze genovesi: il Pesto e la Focaccia.
Ottimo connubio tra questi due tesori della nostra cucina che a definire “Superba” è poca cosa. Si è vero, forse siamo campanilisti, ma per Genova, città spesso dimenticata o peggio, ricordata solo per tragedie e mai per cose positive, sponsorizzare le eccellenze della città non è mai abbastanza, anzi, bisognerebbe fare sempre di più.
Per cui, per noi di Genova Golosa sempre a caccia di fantasie culinarie, entrare da Pestobene è stato una sorta di atto dovuto.
Incuriositi dalla vetrina, in cui un “mortaio meccanico” riadattato ingegnosamente, pesta come un braccio umano e il Pesto viene fatto in diretta davanti a curiosi, turisti e genovesi, siamo entrati ingolositi.
Luciano, il titolare, ci ha sorriso invitandoci, come fa con tutti gli avventori, ad assaggiare questa focaccia a rettangoli con uno spazio dedicato al Pesto, offrendoci anche un bicchiere di vino bianco rigorosamente ligure.
Qui la focaccia viene fatta secondo tradizione, con l’unica variante è stata quella di creare grazie ad uno stampo brevettato, lo spazio rettangolare per il Pesto.
Inutile dirvi che anche il Pesto viene fatto secondo tradizione, in questo caso in vetrina, in una sorta di “Show Cooking” meccanico.
Siamo nel cuore del Centro Storico ai piedi di uno dei tanti palazzo antichi in via San Pietro della Porta 1r – tra Piazza Banchi e Via San Lorenzo.
Il negozio è raccolto tra mura antiche e chi vuole può fermarsi a degustare le specialità genovesi proposte.
Un percorso goloso che ci ha intrigato, siamo certi che torneremo a parlare di questa realtà gastronomica.