Porto Antico Genova
Il Porto Antico di Genova è sicuramente diventata l’area per eccellenza della città. Negli ultimi anni la concentrazione di turismo e arrivi da altre destinazioni ha favorito l’afflusso costante di molte persone e riportato anche i genovesi nell’area che per anni è stata ricordata l’area dell’Expo 1992.
Quello fu l’anno della svolta, e in quasi trent’anni tutta la zona ora denominata semplicemente Porto Antico, è cresciuta sia in termini di offerta turistica che di locali per la Movida notturna, oltre alla ristorazione e tutta una serie di attrazioni per i più piccoli.
Tutto cominciò con L’Esposizione Internazionale di Genova ’92 che si svolse appunto nell’area del Porto Antico e permise l’intero restyling della zona, su disegno dell’architetto genovese Renzo Piano, oltre che alla riqualificazione di una buona parte del retrostante Centro Storico, che non dimentichiamo mai di ricordare essere il più grande d’Europa.
In particolare il sito Espositivo fu suddiviso in varie zone, dai Magazzini del Cotone vecchio edificio adibito allo stoccaggio delle merci oggi riportato a vecchi splendori dove fu ospitata la maggior parte dei Padiglioni Nazionali. La zona di Ponte Spinola dove fu allestita la Nave Italia con l’Acquario di Genova, oramai famoso in tutto il mondo.
All’Evento parteciparono 54 Paesi provenienti da tutto il mondo e fu riaperta alla città una zona rimasta chiusa per troppo tempo.
Tra le eredità di questa manifestazione, certamente la zona del Bigo, l’area delle feste e la ristrutturazione di Palazzo San Giorgio, monumento storico spesso trascurato, basti pensare che fu sede della prima Banca del mondo.
Oggi nell’area del Porto Antico vi sono locali di ristorazione, Musei, l’Acquario, la Città dei Bambini, il Bigo, e negli ultimi anni anche la Ruota Panoramica.
Consigliamo sempre di girare con calma tutta l’area che potrebbe regalare foto inaspettate e panorami unici.
Dall’area del Porto Antico partono i trenini turistici per girare la città in tour interessanti e curiosi.
Volendo un modo per girare l’area potrebbe essere quello di usare i Segway.
Non dimenticatevi poi, di arrivare all’Isola delle Chiatte, altro luogo che consigliamo di visitare al mattino presto, o verso sera, al tramonto.
Condividi questo articolo