Ristorante I Tre Merli al Porto Antico
Ristorante I Tre Merli al Porto Antico è la tappa odierna dei nostri percorsi golosi, che gironzolando nell’area adiacente all’ Acquario di Genova ci hanno portato fino qui. Inaugurato nel 1996, il ristorante I Tre Merli al Porto Antico ha reinterpretato, in chiave moderna ed elegante, l’ambiente tipico dei locali dell’angiporto e di Sottoripa.
Storia e Curiosità
I Tre Merli hanno una lunga storia partita negli anni ’80 di genovesi che da una locanda con mescita di vino, sono arrivati a creare un vero marchio della ristorazione Made in Italy portando la cucina genovese e lo stile italiano fino a New York, furono i primi italiani ad arrivare nella Grande Mela, e di fatto a far “scoprire l’America” ai ristoratori italiani. I Tre Merli di New York fu il primo ristorante italiano aperto da italiani, trasferiti direttamente dall’Italia e non di origine italiana, il fatto poi di essere genovesi non poteva che essere un segno del destino, di certo negli anni ’80 furono dei veri pionieri del settore riscontrando negli Stati Uniti un grande successo, ma di questo torneremo a parlare sicuramente.
Torniamo a Genova, oggi il ristorante I Tre Merli Porto Antico è una realtà sul territorio in grado di soddisfare sia alle esigenze del turista di passaggio che desidera conoscere ed apprezzare le specialità liguri ed i vini tipici del territorio, sia a quelle del genovese che ha il piacere di concedersi un pranzo di lavoro o una cena raffinata anche a tarda sera in riva al suo mare.
Cosa gustare ai Tre Merli
La cucina del Ristorante si ispira alla più fedele tradizione Ligure, avendo aderito anche al circuito Genova Gourmet che garantisce la qualità delle preparazioni e l’uso dei prodotti certificati del territorio, ma si possono anche gustare specialità internazionali di pesce e di carne. Ricchissima la selezione di vini locali, nazionali ed esteri, tipici e pregiati, conservati nella cantina climatizzata e visitabile (oltre 500 referenze).
Il ristorante I Tre Merli al Porto Antico offre anche veloci spuntini a base di farinata e focaccia al formaggio, tipiche specialità liguri dal forno a legna.
I centocinquanta posti interni si arricchiscono, dalla primavera all’autunno, di altri cento posti nel giardino sul mare, senza contare che il locale è particolarmente fruibile ai portatori di handicap per la sua grande accessibilità. Inoltre il ristorante I Tre Merli al Porto Antico è sicuramente indicato per chi vuole visitare l’Acquario che dista pochi metri, ed il centro storico di Genova, che è immediatamente alle sue spalle, con la sua caratteristica ambientazione storica in riva al mare, è aperto tutto l’anno, è in grado di accogliere comitive fino a 150 persone, è attrezzato per rinfreschi, coffee breaks e pranzi a buffet, per cui lo inseriamo tra i percorsi golosi e tra i luoghi dove mangiare a Genova, torneremo a farci raccontare storia, aneddoti, curiosità e magari qualche ricetta…