Rolly Days ottobre 2019 L’autunno di Genova si colora con le luci dei Rolli Days: il 12 e 13 ottobre la città celebra gli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese, che dal 2006 sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Per un fine settimana, sarà possibile visitare gratuitamente molti dei palazzi che Rubens definì “un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa”, le splendide decorazioni affrescate, le straordinarie architetture, le collezioni d’arte. Un’ottima occasione per trascorrere un weekend immersi nello splendore di Genova. Prenota qui la tua Rolli Experience!
Fra i 34 palazzi aperti, l’edizione di ottobre offre la possibilità di una straordinaria visita a via Garibaldi, l’antica Strada Nuova cuore del sito UNESCO.
I palazzi di Via Garibaldi si offriranno al pubblico in maniera unica, presentando uno straordinario numero di interni visitabili contemporaneamente: saranno visitabili 9 su 12 dei palazzi parte del sito UNESCO affacciati sulla via.
Tornano ad aprire al pubblico, dopo diversi anni, il piano nobile di palazzo Spinola Doria, sede del Circolo Artistico Tunnel (via Garibaldi 6, solo domenica 13), meravigliosamente affrescato con le vicende del casato genovese; e Palazzo Agostino Pallavicino (Via Garibaldi 1), con la maestosa facciata rinascimentale e gli splendidi affreschi di Andrea ed Ottavio Semino.
Palazzo Angelo Giovanni Spinola apre per la prima volta il primo piano nobile per i Rolli Days, con affreschi di Andrea Semino, Bernardo Castello e Lazzaro Tavarone.
Saranno inoltre aperti come di consueto i tre siti dei Musei di Strada Nuova (Palazzo Tursi, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco), il palazzo di Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) e il palazzo Nicolosio Lomellino.
I visitatori potranno poi scoprire una nuova prospettiva da piazza San Lorenzo, grazie all’apertura dell’atrio di palazzo Cicala, che permetterà di passare dalla cinquecentesca facciata dipinta del palazzo Squarciafico al trionfo barocco dei bassorilievi di Francesco Maria Schiaffino nella chiesa delle Scuole Pie; mentre, in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti e il Conservatorio Niccolò Paganini, sarà possibile godere dell’inedita apertura di Palazzo Senarega, aggiungendo un prezioso elemento alla visita della zona di Piazza Banchi. Risalendo dal fronte del porto verso piazza Fontane Marose, sarà aperto il palazzo Spinola Franzone in via Luccoli, con le sue meravigliose decorazioni di epoca barocca.
Per la giornata di domenica 13 ottobre sarà inoltre disponibile gratuitamente un servizio di navette che collegheranno le valli genovesi al centro della città.
La mappa interattiva
In occasione delle giornate dei Rolli Days Genova 2019, è possibile esplorare la mappa interattiva 3D Discovery Genova:
VUOI DORMIRE IN UN PALAZZO DEI ROLLI?
Novità assoluta è la Rolli Experience, dedicata a chi vuol vivere l’emozione di trascorrere un soggiorno a Genova come un antico ospite della Repubblica.
A partire da questa edizione sono disponibili speciali pacchetti, comprensivi di visite guidate a spazi di pregio riservati a un numero limitato di visitatori, cena in location esclusive, pernottamento in strutture ricettive inserite nel Sistema dei Palazzi dei Rolli. Prenota qui la tua Rolli Experience!
PALAZZI IN LUCE
Venerdì 11 ottobre una suggestiva anteprima dei Rolli Days: ritornano i “Palazzi in luce“, grazie alla collaborazione con gli Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale. La sera precedente ai Rolli Days, si apriranno nuovamente le finestre dei palazzi di Strada Nuova, di piazza Fontane Marose e di piazza della Meridiana, offrendo una visione unica delle straordinarie decorazioni ad affresco, che risalteranno illuminate nel buio della notte, fino alle 23.00.
“Riflessi di luce. La Galleria degli Specchi a lume di candela” –
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Venerdì 11 ottobre dalle ore 20.30 alle 22: Illuminazione eccezionale, a candele accese, degli affreschi di Lorenzo De Ferrari. Ingresso a bigliettazione ordinaria.